Lavazza

Tierra: Save the Planet

Tierra: Save the Planet

Tierra: Save the Planet

Tierra: Save the Planet

Il Progetto

Dopo il successo di Coffee Defenders, Lavazza ha commissionato per la seconda volta un advergame al team di Gamindo, per il quale ho curato l’art direction, la UI/UX e le illustrazioni. Il progetto è partito in piena seconda ondata di Covid. La linea Tierra è una gamma di caffè biologici provenienti da tre diverse aree del mondo, dove Fondazione Lavazza sostiene attivamente le comunità di agricoltori.


Goal

L’obiettivo era multipurpose: da un lato aumentare la brand awareness della linea Tierra, dall’altro sfruttare la piattaforma Gamindo, che permetteva di donare giocando. Il tempo speso in gioco veniva convertito in gemme virtuali che andavano a finanziare le iniziative della Fondazione Lavazza. L’experience è stata progettata per promuovere i tre prodotti della linea attraverso tre diverse modalità di gioco, con due obiettivi principali: sensibilizzare sul tema dell’istruzione e sul riscaldamento globale.

Tipo di progetto

Tipo di progetto

Advergame

Advergame

Advergame

Ruolo

Ruolo

Illustratore
Ui/Ux Designer

Illustratore
Ui/Ux Designer

Illustratore
Ui/Ux Designer

Agenzia

Agenzia

Gamindo

Gamindo

Gamindo

Anno

Anno

2021

2021

2021

Studio Del Marchio

Studio Del Marchio

La linea Tierra ha un marchio forte e riconoscibile, ma per questa experience abbiamo scelto di creare un brand videoludico parallelo, più giocoso e adatto al contesto. Abbiamo lavorato su un lettering epico, arricchito da texture e dettagli che ne richiamavano l’atmosfera narrativa e il mood del gioco.

La protagonista: Aqua

La protagonista: Aqua

L’acqua è il fulcro della sensibilizzazione sul riscaldamento globale. Per questo il personaggio principale è diventato Aqua, una fatina dell’acqua che deve affrontare le fiamme, risolvere enigmi e superare ostacoli per contrastare siccità e riscaldamento, restituendo vitalità alle piante. Aqua e i nemici sono stati animati frame by frame, per dare maggiore personalità e coerenza visiva a ogni gioco.

Game Covers

Game Covers

Le cover di gioco riprendono direttamente i pack dei prodotti, sia per palette cromatica che per ambientazione. Ogni illustrazione non solo rappresenta l’universo narrativo, ma anticipa anche la meccanica o lo scopo del gioco stesso, rafforzando il legame tra brand e gameplay.

Gioco 1: Amazonia

Gioco 1: Amazonia

Amazonia è un gioco ispirato al classico Pac-Man, articolato in tre stage.
L’obiettivo del giocatore è raccogliere i semi, che una volta piantati daranno vita a nuove piante.
I nemici principali sono le fiamme, simbolo del riscaldamento globale, mentre in modo casuale compaiono dei power-up che permettono ad Aqua di estinguere gli incendi o di muoversi più velocemente per sfuggirvi.

Gioco 2: Planet

Gioco 2: Planet

Planet è un Fill Game in cui, livello dopo livello, la difficoltà aumenta e l’obiettivo è riempire i laghetti senza mai sollevare il dito dallo schermo.
Alla fine del gioco l’acqua torna a sgorgare, irrigando l’area circostante e permettendo così agli alberi di ricrescere.

Gioco 3: Africa

Gioco 3: Africa

Il terzo e ultimo minigioco è dedicato al prodotto Africa, legato all’impegno di Lavazza nel sostenere progetti per l’istruzione.
Il gameplay è ispirato ai classici temple run-like: il giocatore deve schivare le fiamme e raccogliere libri e lettere che, combinate, formano una parola connessa ai valori del brand.
Ogni partita propone una parola diversa e completarle tutte consente di ottenere un punteggio extra, che si somma alla distanza percorsa, per scalare la classifica nazionale.

US Open

US Open

Il progetto non si è limitato alla campagna digitale: le illustrazioni sono state adattate anche a stampe di grande formato per decorare i booth Lavazza agli US Open 2021.
Un lavoro che, oltre a rappresentare un onore, ha richiesto un’attenta progettazione per funzionare nello spazio espositivo, seguire angoli e superfici, e al tempo stesso catturare l’attenzione dei visitatori.
Ogni dettaglio è stato studiato per guidare l’esperienza, invitando il pubblico a scannerizzare il QR code e giocare all’advergame.

Hai apprezzato questo progetto?

Sono sempre a disposizione per nuove sfide.

Hai apprezzato questo progetto?

Sono sempre a disposizione per nuove sfide.

Oppure, sfoglia gli altri miei progetti

Oppure, sfoglia gli altri miei progetti